Il limone verdello è una varietà di limone tipico della Sicilia eIl verdello è anche chiamato limone estivo poiché è l’unico che può essere consumato d’estate.
I limoni verdelli hanno la buccia verde, e un sapore più dolciastro rispetto a quelli gialli. Le dimensioni sono medio – piccole e pesa intorno ai 100 grammi.
Il verdello non è prodotto da una pianta specifica, ma deriva da una particolare tecnica di coltivazione, che dando meno acqua alla pianta la costringe a fiorire e a fruttificare tra maggio e settembre. La produzione di verdelli si ottiene principalmente da tre piante di limoni
Il verdello ha molte proprietà benefiche per la salute. La presenza di acido ascorbico (vitamina C) è elevata e ciò consente di fortificare le difese immunitarie e combattere i radicali liberi. Si può usare anche contro il raffreddore, l’influenza, la gastrite e lo stress.
Il limone verdello è molto usato in cucina per insaporire gli alimenti con una punta di acidità.
Il succo è molto dissetante. tramite l’infusione delle bucce dei verdelli si fa anche un ottimo e profumatissimo limoncino di colore verde.