Il limone verdello è una varietà di limone tipico della Sicilia eIl verdello è anche chiamato limone estivo poiché è l’unico che può essere consumato d’estate.

I limoni verdelli hanno la buccia verde,  e un sapore più dolciastro rispetto a quelli gialli. Le dimensioni sono medio – piccole e pesa intorno ai 100 grammi.

Il verdello non è prodotto da una pianta specifica, ma deriva da una particolare tecnica di coltivazione, che dando meno acqua alla pianta la costringe a fiorire e a fruttificare tra maggio e settembre. La produzione di verdelli si ottiene principalmente da tre piante di limoni

Il verdello ha molte proprietà benefiche per la salute. La presenza di acido ascorbico (vitamina C) è elevata e ciò consente di fortificare le difese immunitarie e combattere i radicali liberi. Si può usare anche contro il raffreddore, l’influenza, la gastrite e lo stress.

Il limone verdello è molto usato in cucina per insaporire gli alimenti con una punta di acidità.

Il succo è molto dissetante. tramite l’infusione delle bucce dei verdelli si fa anche un ottimo e profumatissimo limoncino di colore verde.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *