Con i primi freddi non c’è nulla di meglio di una bella zuppa calda e saporita, e l’abbinamento zucca e ceci è vincente, la cremosità della zucca viene esaltata dai ceci croccanti e speziati, una zuppa senza grassi animali completamente vegana che dona la giusta carica, perfetta per tutta la famiglia.
I ceci croccanti questa volta li ho realizzati in padella, in 10 minuti e con solo 1 cucchiaino di olio, vengono buonissimi come la versione in forno
Ceci speziati
|
|
Preparazione
-
In una casseruola fate imbiondire il porro tagliato a rondelle con poco olio, aggiungete la zucca a cubetti senza buccia e la patata pelata tagliata a tocchetti, salate leggermente, insaporite 1 minuto mescolando, unite l’acqua. Fate cuocere a fiamma medio-bassa per circa 30 minuti con coperchio fino a quando le verdure sono morbide. Frullate con minipimer, aggiustate di sale se c’è bisogno ed insaporite con un pizzico di pepe.
-
Ceci croccanti speziati. Mettete i ceci su carta da cucina e tamponateli per asciugarli. Scaldate in una padella 1 cucchiaino di olio. Unite il peperoncino, la scorza di limone grattugiata, le vostre spezie preferite, il sale, il pizzico di zucchero, fate cuocere 1 minuto. Unite i ceci e cuocete a fiamma medio-alta mescolando per 8-10 minuti fino a quando sono leggermente croccanti, scoppietteranno un po’ come i pop corn ma non serve coprire con coperchio. Servite la zuppa di zucca con i ceci speziati decorando il piatto con erba cipollina, semi di zucca ed un filo di olio a crudo.